Giardino Majorelle

Gardino Majorelle – Marrakech

Giardino Majorelle – Marrakech – Regno del Marocco. Per spiegare, a chi ancora non conosce il Giardino Majorelle di Marrakech non esistono parole migliori di chi lo ha creato e curato.

Testi e immagini prese da sito www.jardinmajorelle.com

Il Giardino Majorelle, che oggi si estende su 9000 m2, è uno dei giardini più incan

GIARDINO MAJORELLE

Il Giardino Majorelle, si estende su 9000 m2, uno dei giardini più incantevoli e mistici del Marocco.

Creato in circa quarant’anni, il complesso circondato da mura, è costituito da un labirinto di vicoli che si intersecano, livelli intrecciati ed edifici in stile moresco Art Déco dai colori vivaci.

Il giardino è un gigantesco e opulento cumulo di piante e alberi esotici provenienti dalle terre più lontane, concepito sia come santuario che come laboratorio dal pittore francese Jacques Majorelle a partire dal 1922.

Nel 1980, Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, acquistarono il Giardino Majorelle per salvarlo da un progetto di un complesso alberghiero, che ne stava pianificando la distruzione.

I nuovi proprietari decidono di abitare nella villa dell’artista Jacques Majorelle, ribattezzandola Villa Oasis.

“Per molti anni ho trovato nel giardino di Majorelle una fonte inesauribile di ispirazione e spesso ho sognato i suoi colori che sono unici”. Yves Saint Laurent

Il museo Yves Saint Laurent ospita anche una sala espositiva temporanea

Museo YVES SAINT LAURENT Marrakech – Marocco

Vicino al Giardino Majorelle, il museo YVES SAINT LAURENT Marrakech, un nuovo edificio con una superficie totale di quasi 4.000 m², più di un semplice museo.

Comprende uno spazio espositivo permanente di 400 m², con le opere di Yves Saint Laurent in una scenografia originale di Christophe Martin.

Il museo ospita anche una sala espositiva temporanea, una biblioteca di ricerca con oltre 5.000 libri, un auditorium da 140 posti, una libreria e una caffetteria con terrazza.

Museo delle Arti Berbere Situato nel cuore del Giardino Majorelle

MUSEO DELLE ARTI BERBERE PIERRE BERGÉ

Il Museo delle Arti Berbere, è collocato nell’ex studio di pittura di Jacques Majorelle, fu inaugurato nel 2011 da Sua Maestà Re Mohammed VI.

Nel Giardino Majorelle, presenta un panorama della straordinaria creatività del popolo più antico del Nord Africa.

Dal Rif al Sahara, gli oltre 600 oggetti, raccolti da Pierre Bergé e Yves Saint Laurent, testimoniano la ricchezza e la diversità di una cultura ancora viva.

“Dal mio arrivo a Marrakech nel 1966, non ho mai smesso di essere affascinato dalla cultura e dall’arte berbera. Negli anni ho collezionato e ammirato quest’arte che attraversa diversi paesi contemporaneamente.

Giustamente, i berberi sono sempre stati orgogliosi della loro cultura, che non hanno mai smesso di rivendicare, nonostante le vicissitudini incontrate.

A Marrakech, nel Giardino Majorelle, creato da un artista che dipinse tante scene con uomini e donne berberi, è naturale che abbia preso vita l’idea di questo Museo. – Pierre Bergé

LA BOUTIQUE nel cuore del Giardino Majorelle, rispetta la più pura tradizione dell'artigianato marocchino

LA BOUTIQUE GIARDINO MAJORELLE

Situata nel Giardino Majorelle, la Boutique rispetta la più pura tradizione dell’artigianato marocchino, riflettendo così la sua cultura ancestrale, le influenze amazigh e l’arte islamica.

Lavori dei migliori artigiani marocchini, i prodotti della Boutique soddisfano i più alti requisiti di qualità dei materiali e delle finiture favorendo la nobiltà del lavoro manuale.

La Boutique rende anche un forte omaggio a Yves Saint Laurent attraverso l’uso del colore.

Inoltre, promuove i valori della Fondation Jardin Majorelle, riconosciuta di pubblica utilità senza fini di lucro.

Una delle rare istituzioni culturali che offre collezioni di prodotti ideati e sviluppati localmente e i cui profitti sono interamente dedicati al finanziamento di progetti sociali e culturali in Marocco.

Durante il vostro soggiorno a Marrakech, vi suggeriamo l’incredibile visita del Giardino Majorelle

Regno del Marocco, destinazione imbattibile!!

Vuoi vivere esperienze indimenticabili durante i tuoi viaggi in Marocco?

Contattaci in WhatsApp

Affidati alla nostra esperienza e professionalità, richiedi un preventivo gratuito.

Clicca sul pulsante qui sotto per inviare messaggio

Aggiungi il tuo commento, sarà sempre molto utile a tutti noi, grazie