Imilchil

Imilchil

Marocco, conosci Imilchil?
Una città situata a 2.200 mt, nel cuore dell’Alto Atlante orientale, nella provincia di Midelt.
Con un inverno lungo e freddo, Imilchil gode di un clima continentale con influenza oceanica. Le estati sono moderatamente calde.
 
La località di Imilchil rappresenta il simbolo della cultura berbera di tutti gli Amazigh ed è conosciuta per la sua festa del fidanzamento.
Questo evento assume un carattere prettamente culturale dove mitico, mistico e artistico si mescolano, grazie alla tribù Aït Yaazza che è rimasta fedele alla tradizione, intrecciando più legami intertribali.
La partecipazione di gruppi folcloristici berberi provenienti da Khenifra, Midelt, Errachidia, Azrou, ecc., conferisce al festival di Imilchil un valore aggiunto.
 

La festa dei fidanzamenti

La storia leggendaria di Imilchil, si ispira a vicende storiche e autentiche delle tribù berbere, in perpetue guerre intertribali.
Aït Ibrahim e Aït Yaaza erano le due frazioni della tribù Aït Hadiddou, in guerra tra loro.
Secondo la leggenda, una giovane ragazza di Aït Yaaza, si innamorò di un bel giovane di Aït Ibrahim, che ricambiava il sentimento.
Come Romeo e Giulietta, i due giovani berberi, vissero lo stesso tragico destino: morirono senza poter vivere il loro amore.
Il dolore per la tragica morte dei giovani, fece scorrere molte lacrime, che diedero vita ai laghi Isli, che rappresenta lo sposo e Tislit, la sposa.
I capi tribù, pentiti e amareggiati, decisero che, da allora, i loro giovani avrebbero potuto scegliere e sposare liberamente.
 
Da allora esiste un’usanza chiamata “taqerfiyt”, durante la quale un ragazzo può entrare in contatto con la sua futura moglie, lasciando la libertà alla donna di opporsi.
Il moussem dei fidanzati di Imilchil, è diventato un evento annuale, richiamando la popolazione Amazigh per un interscambio commerciale.
 
La folcloristica festa Amazigh ha sicuramente, risvegliando l’interesse di molti turisti.
La zona offre assolutamente ispirazioni artistiche, con gli spettacolari panorami ed effettuare un avventuroso trekking tra i monti marocchini, accompagnati da esperte guide, produrrà un assoluto benessere fisico e mentale.
 
 
 

Regno del Marocco, destinazione imbattibile!!

Vuoi vivere esperienze indimenticabili durante i tuoi viaggi in Marocco?

Contattaci in WhatsApp

Affidati alla nostra esperienza e professionalità, richiedi un preventivo gratuito.

Clicca sul pulsante qui sotto per inviare messaggio

Aggiungi il tuo commento, sarà sempre molto utile a tutti noi, grazie