Tetouan, la colomba bianca

Tetouan, la colomba bianca

Tetouan, Marocco - souk

Tetouan, una bellissima città marocchina sulla Costa Mediterranea, iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1997.

Situata nella valle Wadi al Martil, venne fondata dal sultano Merinide Abu Thabit nel 1306 nei pressi dell’antica Tamuda .

Distrutta dal re di Castiglia Enrico III nel 1399, fu poi ricostruita da Sidi Ali al-Mandari , facendone  la più fedele ereditiera dell’Andalusia musulmana. 

Tetouan la città “mandarita”, di cui rimangono le mura esterne, i bastioni e la facciata sudoccidentale della kasbah.

Per mano di emigranti moreschi, all’inizio del XVII secolo, la città venne ampliata costruendo moschee e residenze con portici semicircolari e tegole importate dall’Andalusia.

L’attuale fortificazione della città, opera del sultano Mawlay Ismâ’îl, risale agli ultimi anni del XVII. 

Tetouan, ha rappresentato nella storia un importante centro culturale e scientifico, soprattutto nel campo dell’astronomia. Nella città, si è sviluppata la tradizione dello studio e della costruzione di strumenti astronomici (astrolabi e meridiane). Molti astrolabi realizzati a Tetouan sono attualmente conservati in vari musei del mondo.

La colomba bianca, è la prima città della storia ad aver dato il nome ad una stella nel firmamento.

Un’indimenticabile scoperta!

Tetouan, un’indimenticabile scoperta! Visitando la medina, che testimonia le forti influenze andaluse che ha subito. Agli occhi degli specialisti, occupa il primo posto di tutte le medine del Marocco.

Vi suggeriamo di visitare la nuova Kasbah,  il palazzo del Pasha Ahmad al-Riffi, la madrasa Luqach e la moschea al-Bacha, con un minareto ottagonale per influenza ottomana.

Tetouan, la “bianca colomba” appollaiata sulle calde acque del mar Mediterraneo, é possibile raggiungerla con comode escursioni giornaliere in partenza da Tangeri.

Tamuda Bay, deliziosa spiaggia di Tetouan - Marocco

Tamuda Bay, a pochi chilometri dal centro di Tetouan, è in assoluto il miglior punto per gli appassionati di sport acquatici.

Un luogo paradisiaco per chi vuole godere appieno di un indimenticabile soggiorno di relax, ricco di comfort e di strutture all’avanguardia .

Regno del Marocco, destinazione imbattibile!!

Vuoi vivere esperienze indimenticabili durante i tuoi viaggi in Marocco?

Contattaci in WhatsApp

Affidati alla nostra esperienza e professionalità, richiedi un preventivo gratuito.

Clicca sul pulsante qui sotto per inviare messaggio

Aggiungi il tuo commento, sarà sempre molto utile a tutti noi, grazie