Marocco – Monte Sirowa

Marocco – Monte Sirowa

Oggi, vorremmo parlarvi del “Jebel” Monte Sirowa, monte di collegamento tra l’Alto Atlante e l’Anti-Atlante, situato nella regione Souss-Massa  Drâa-Tafilalet e nelle province di Taroudant e Ouarzazate. Il monte Sirowa è un antico “strato vulcano” di età tardo Miocene – Pliocene inferiore. Il suo picco è di 3.304 m. sul livello del mare. Situato a sud del massiccio del Toubkal, il Jebel Sirwa, offre ai suoi visitatori, lo spettacolare susseguirsi di Kasbah, Douar (villaggi) con case in terra e granai collettivi fortificati, chiamati igoudar, simboli della storia e delle tradizioni marocchine.

Ai piedi di questi borghi, nei campi irrigati dai torrenti, crescono orzo,  grano e zafferano,  oltre ai mandorli, uno spettacolo naturale di colori e profumi che rendono ancora più affascinante il vostro viaggio in Marocco. Le donne, nei piccoli villaggi, tessono tappeti bellissimi che mettono in visione dalle loro finestre e che si trovano anche in vendita nel Souk di Taznaght.

L’allevamento ovino costituisce un’altra importante risorsa per la popolazione locale. Numerosi ovili chiamati azib, punteggiano i vasti spazi del massiccio. Questi sono occupati dagli allevatori berberi solo per una parte dell’anno. Le mandrie vengono a pascolare sul monte solo in primavera e in estate.

Il monte Sirowa, è una forte attrazione per turisti che amano trascorrere le loro vacanze con fantastici trekking per una totale immersione nella natura marocchina.

Qua si effettuano escursioni a piedi o a cavallo, attraverso paesaggi fantastici dove, un pietroso deserto, contrasta con valli profonde e lavorate.

Sulle cime basaltiche che punteggiano il paesaggio si possono intraprendere bellissime scalate.

La maggior parte delle mulattiere partono dal villaggio di Askaoun e, durante il cammino, si possono incontrare miniere di argento, oro e cobalto, situate a circa 60 km. da Aoulouz, raggiungibile anche da Taliouine, la capitale marocchina dello zafferano. Un sentiero escursionistico si dirige a nord, a est di Jebel Toubkal, fino al villaggio di Agouim, delimitato dal wadi (fiume) Imini, ai piedi del Tizi-n-Tichka.

Un altro si dirige verso est, attraversando il Tizi-n-Melloul, prima di raggiungere il villaggio di Anezal, tra Tazenakht e Amerzgane.

Possibile effettuare un tour, per raggiungere il Monte Sirowa, partendo da Marrakech o da Agadir. Un tour che vi farà conoscere, in modo non solo “turistico”, le bellezze naturali, geografiche e geologiche del sempre sorprendente Marocco.

Contattaci per prenotare o per maggiori informazioni

Regno del Marocco, destinazione imbattibile!!

Vuoi vivere esperienze indimenticabili durante i tuoi viaggi in Marocco?

Contattaci in WhatsApp

Affidati alla nostra esperienza e professionalità, richiedi un preventivo gratuito.

Clicca sul pulsante qui sotto per inviare messaggio

Aggiungi il tuo commento, sarà sempre molto utile a tutti noi, grazie