Visita Safi, Marocco

Visita Safi, MaroccoSafi o per i locali nota anche con il nome Asfi, è una bellissima città sulla costa atlantica marocchina.
Situata vicina a Essaouira, resta un po nell’ombra per i turisti.

Safi era il principale porto peschereccio e con l’industria dell’inscatolamento ed esportazione della sardina, garantiva lavoro a molti abitanti locali.
Dal porto di Safi viene esportato fosfato, una delle principali ricchezze marocchine, proveniente da tutto il territorio.
Tra le principali merci esportate dal grande porto di Asfi, anche i preziosi tessuti e le bellissime ceramiche.

La storia di Safi, Regno del Marocco.

Storia di Asfi o Safi, una delle più antiche città marocchine, sembra sia stata fondata dal cartaginese Annone.
Venne occupata dai portoghesi nel 1488 e liberata dalla dinastia Saadiana, nel 1541.
Safi rimane tra i più importanti porti del Regno, fino alla creazione di Essaouira, nella seconda metà del XVII secolo.

Cosa visitare a Safi.

Visita Asfi o Safi con una tranquilla passeggiata vi porterà nella bellissima e suggestiva medina

Visita Asfi o Safi con una tranquilla passeggiata vi porterà nella bellissima e suggestiva medina, ricca di storici costruzioni di architettura portoghese e di colorate bancarelle.
Nelle vicinanze della Medina, si trova la “collina dei vasai“, una zona dove il terreno è ricco di un argilla eccezionale, con cui abili artigiani locali fabbricano oggetti in terra cotta fin dal 1875.
Una lunga galleria con tanti piccoli negozi, alle pendici della collina.
Questa zona riunisce più di 500 ceramisti e assistenti artigiani distribuiti in più di quaranta laboratori dotati di 50 forni tradizionali e 28 forni a gas.
Un tour alla scoperta di questo luogo incantevole, consentirà a tutti, turisti e visitatori, di conoscere le diverse fasi della realizzazione di oggetti e ceramiche artigianali.

Il Tajine più grande del mondo si trova a Safi, o Asfi, Marocco, fabbricato dai migliori artisti ceramisti della città, è iscritto nel Guinness dei primati dal 1999, per le eccezionali dimensioni. Misura circa 6 mt di diametro e 4.5 mt. di altezza.

Antica Cattedrale di Safi, venne costruita nel 1520 dal maestro costruttore João Luís per volere dell’Arcivescovo D. João Subtil.
L’unico capolavoro di architettura manuelino al di fuori del Portogallo.
Nel 1541 fu distrutta, restò la cappela che, ancora oggi, si può ammirarne la bellezza.

Il Museo della Ceramica, dal 1990 è allestito nella Fortezza “El Kechla o Dar El Sultan” costruita nel XVI secolo dai portoghesi e situata a 500 mt dal mare.
Il grande Museo ospita le più belle collezioni di ceramiche antiche e contemporanee con un’area dedicata all’esposizione di vari oggetti artigianali.
Dalle fantastiche torri merlate dell’antico palazzo, si gode di un panorama mozzafiato sull’Oceano Atlantico e su Safi.

Ksar El Bahr, Castello sul Mare di Safi

Il "Castello sul Mare" occupa un'area di 2.300 metri quadrati ed è costruito sul Jorf Amouni, in posizione avanzata rispetto al resto della scogliera.

Asfi, Ksar El Bahr, “Ksar” significa castello e la parola “Bahr” significa mare, è il simbolo di Safi, sulle rive dell’Oceano Atlantico.
Il “Castello sul Mare” occupa un’area di 2.300 metri quadrati ed è costruito sul Jorf Amouni, in posizione avanzata rispetto al resto della scogliera.
Enorme edificio in muratura con fondazioni molto basse, ancorata nella “arenaria dunale”.
L’imponente forte ha tre torri, la più grande delle quali è rettangolare.
Inizialmente venne scelto come residenza del comandante della legione portoghese a Safi nel XVI secolo.
L’edificio è circondato da robuste mura in pietrisco, al suo interno celle, un ampio cortile, una casamatta e una rampa.
Ksar El Bahr ha porte giganti con un ampio cortile interno con imponenti bastioni in pietra. Contiene anche posizioni per pistole e cannoni di ottone preparati in passato per difendere la città di Safi dagli attacchi di eserciti e pirati. Le sue alte torri testimoniano il progresso dell’architettura portoghese dell’epoca.
Il progetto di Ksar El Bahr è stato progettato da un architetto portoghese, Boytac, famoso per le sue opere per la famiglia reale.
Una ricerca archeologica, effettuata nel 1963, ha determinato lo stile “Architettura di Manuel” legata al Re Manuele I del Portogallo (1469-1521)

Lalla Fatna, bellissima spiaggia di Safi.

Dopo aver ammirato le bellezze architettoniche e artigianali con una visita di Safi, suggerito gustare il pranzo a Lalla Fatna, Safi, o Asfi per i locali, è una bellissima città sulla costa atlantica marocchina..
Tra le più pulite e famose spiagge del Marocco, con alte onde, Lalla Fatna, è molto famosa agli appassionati di surf e di sport acquatici.
Un luogo tranquillo dove godersi il caldo sole in famiglia o fra amici e dove aspettare il tramonto e i panorami sull’Oceano.

Contattaci per prenotare o per maggiori informazioni

Regno del Marocco, destinazione imbattibile!!

Vuoi vivere esperienze indimenticabili durante i tuoi viaggi in Marocco?

Contattaci in WhatsApp

Affidati alla nostra esperienza e professionalità, richiedi un preventivo gratuito.

Clicca sul pulsante qui sotto per inviare messaggio